Motore di ricerca

ti trovi in:  Home / 


Bilancio SA8000 del Mollificio F.lli Ballotta - Politica di Responsabilit

Edizione Agosto 2006


Perchè un Sistema di Responsabilità Sociale?
Perchè la qualità di qualsiasi processo, per quanto ben preparato e pianificato, è determinata dalla motivazione del personale adibito alla conduzione del processo stesso. Dal momento che tutta l'Azienda è vista come un insieme di processi la motivazione del personale risulta fondamentale per l'eccellenza dell'Azienda. Pertanto la motivazione del personale deve essere considerata una risorsa ed è dovere della Direzione trovare gli strumenti atti ad alimentarla.
La Direzione ritiene di aver trovato questo strumento nell'applicazione dello standard SA8000 ed è per questo motivo che questo strumento è stato definito Risorsa Etica.
Fattori quali motivazione, coinvolgimento ecc. sono difficilmente quantificabili; si può ottenere tuttatvia una certa confidenza di "star andando nella direzione giusta" dal livello di successo delle Riunioni SA8000.
Si tratta di riunioni periodiche allargate a tutto il personale dove si fa il punto della situazione e nelle quali tutti possono esprimere liberamente le proprie opinioni. Dal confronto che ne scaturisce nascono quasi tutte le decisioni che influenzano la vita dell'Azienda.
Prerogativa essenziale per la buona riuscita delle riunioni è un personale con la certezza che non si troverà mai in situazioni poco dignitose, un personale con la certezza di parità di trattamento e di pari opportunità. L'SA8000 prepara le basi per queste certezze e determina il modo di conduzione della riunione stessa; prepara quindi quel substrato essenziale alla buona riuscita, dove con buona riuscita s'intende che la riunione deve concludersi con un risultato: deve generare idee, deve appianare eventuali attriti/incomprensioni, deve riallineare/mantenere allineato le menti verso l'obiettivo comune.
Questa è l'SA8000 applicata "verso l'interno" dell'Azienda.
Verso l'esterno ha un impatto molto grande, prima di tutto verso i nostri fornitori. Infatti è determinante per la qualità del prodotto il modo di conduzione del processo e si è appena visto il peso che hanno quei fattori umani impalpabili sulla buona riuscita del processo stesso. É per questo che abbiamo esteso il flusso di qualificazione dei nostri fornitori aggiundendovi una parte specifica per l'SA8000.
Sono tutte azioni che portano ad un coinvolgimento sempre maggiore del personale nella soluzione dei problemi dell'Azienda. Sono cioè attività di miglioramento che non possono che portare benefici all'Azienda, che trasformano la Responsabilità Sociale in risorsa, appunto Risorsa Etica.
La Responsabilità Sociale non è quindi attività per un "principe illuminato" o "datore di lavoro filantropo" né tanto meno per un "buon padrone"; la Responsabilità Sociale non prevede nessun tipo di paternalismo ma è Controllo Qualità nell'accezione più ampia del termine.


[Indice]          << Introduzione          Lavoro infantile>>            




  Vai a inizio pagina... Stampa questa pagina ... Genera un file PDF di questa pagina ...  
Mollificio F.lli Ballotta Srl © 2005-2008
Via Persicetana, 8 - 40012 Calderara di Reno (BO) - Tel. 051 727166 - Fax: 051 728561
email: molle@mollificioballotta.com
P.IVA: 00498391200