Motore di ricerca

ti trovi in:  Home / 


Bilancio SA8000 del Mollificio F.lli Ballotta - Introduzione -

Edizione Agosto 2006



Il Bilancio SA8000 ha il fine di:
  • descrivere quanto abbiamo pianificato ed attuiamo in Azienda per rispettare quanto previsto nello standard di riferimento SA8000;
  • comunicare alle parti interessate i risultati ottenuti e gli obiettivi futuri.
Il Bilancio SA8000, preparato da Elisabetta nel ruolo di responsabile del sistema di responsabilità sociale, è stato condiviso con i lavoratori ed approvato dalla Direzione.
In considerazione delle dimensioni aziendali e quindi dei dati disponibili, non si è ritenuto utile effettuare elaborazioni statistiche, né fornire dati in termini percentuali, quanto piuttosto fornire un quadro preciso in valori assoluti per quelle informazioni ritenute significative.
La presente edizione del Bilancio SA8000 è relativa ai risultati raggiunti nell’anno 2005, e riporta in colore azzurro le parti nuove o modificate rispetto all'edizione dell’anno precedente; gli aggiornamenti al Bilancio vengono discussi con i lavoratori e con il/i Rappresentante/i dei lavoratori in occasione di una delle riunioni periodiche.

Presentazione dell’Azienda

Il Mollificio F.lli Ballotta inizia l'attività il 15 Gennaio 1959, grazie al Suo attuale Presidente, sig. Ballotta Ivo, unitamente ai fratelli Duilio ed Arnaldo.
L'idea nasce dal desiderio di intraprendenza e di passione per il proprio lavoro, svolto presso un altro storico mollificio locale: erano gli anni 1944-45 quando, per mancanza di sale e di elettricità, per il rinvenimento delle molle, si accendeva il fuoco sotto una botte contenente sabbia.
Il Mollificio F.lli Ballotta, situato inizialmente in via del Greto, a Bologna, in un garage a due piani di fianco al fiume Reno, è vittima di un'alluvione nel 1969, ma i soci e collaboratori, animati dalla solita forza che li cottraddistingue, spalando acqua e gettando rottami, riescono in breve tempo a riprendere la produzione. In quel periodo c'erano otto dipendenti ed il tipo di produzione comprendeva molle in filo al carbonio e molle in piatto. Occupava, in questo contesto, anche il mercato delle molle pesanti avvolte a caldo e delle molle a balestra per sospensioni ferroviarie. Mercato, che per una scelta aziendale è stato poi abbandonato. Dopo circa un anno dall'alluvione, il Mollificio cambia residenza (quella attuale), situata in località Bargellino di Calderara di Reno in via Persicetana, 8, alla quale si è recentemente aggiunto un secondo sito produttivo localizzato a pochi metri di distanza, in via Castagnini n.26.
Attualmente il Mollificio si rivolge ad un mercato prevalentemente nazionale, per applicazioni oleodinamiche, utensili, tessili, agricole, automobilistiche, ferroviarie ed altre.






  Vai a inizio pagina... Stampa questa pagina ... Genera un file PDF di questa pagina ...  
Mollificio F.lli Ballotta Srl © 2005-2008
Via Persicetana, 8 - 40012 Calderara di Reno (BO) - Tel. 051 727166 - Fax: 051 728561
email: molle@mollificioballotta.com
P.IVA: 00498391200